Monterosso, Raffaello
- Facoltà
- Lettere e Filosofia
Distinzioni scientifiche, onorificenze, cariche pubbliche e accademiche
Membro del Consiglio direttivo dell'Accademia Tudertina (1960-61).
1947-1948 |
Assistente volontario di Storia della musica
Lettere e Filosofia
|
1948-1949 |
Assistente volontario di Storia della musica
Lettere e Filosofia
|
1949-1950 |
Assistente volontario di Storia della musica
Lettere e Filosofia
|
1950-1951 |
Assistente volontario di Storia della musica
Lettere e Filosofia
|
1951-1952 |
Assistente volontario di Storia della musica
Lettere e Filosofia
|
1952-1953 |
Professore incaricato
Lettere e Filosofia
|
1953-1954 |
Professore incaricato
Lettere e Filosofia
|
1954-1955 |
Professore incaricato
Lettere e Filosofia
|
1955-1956 |
Professore incaricato
Lettere e Filosofia
|
1956-1957 |
Professore incaricato
Lettere e Filosofia
|
1957-1958 |
Professore incaricato
Lettere e Filosofia
|
1958-1959 |
Professore incaricato
Lettere e Filosofia
|
1959-1960 |
Professore incaricato
Lettere e Filosofia
|
1960-1961 |
Professore incaricato
Lettere e Filosofia
|
1952-1953 |
Storia della musica Lettere e Filosofia |
Professore incaricato | |
1953-1954 |
Storia della musica Lettere e Filosofia |
Professore incaricato | Il linguaggio e l'arte di Vincenzo Bellini (Parte prima: analisi delle opere Adelson e Salvini; Bianca e Fernando; il Pirata, i Capuleti e i Montecchi; La straniera). |
1954-1955 |
Storia della musica Lettere e Filosofia |
Professore incaricato | |
1955-1956 |
Paleografia musicale Lettere e Filosofia |
Libero docente | |
Storia della musica Lettere e Filosofia |
Professore incaricato | Tecnica e poesia nell'opera cembalistica di Domenico Scarlatti. Teoria e storia della polifonia nell'alto Medio Evo: gli scritti dello ps. Hucbald. | |
1956-1957 |
Paleografia musicale Lettere e Filosofia |
Libero docente | |
Storia della musica Lettere e Filosofia |
Professore incaricato | Corso generale: Beethoven. Vita, opere, caratteri generali. Corso monografico: I quartetti per archi di Beethoven. | |
1957-1958 |
Paleografia musicale Lettere e Filosofia |
Libero docente | |
Storia della musica Lettere e Filosofia |
Professore incaricato | 1° corso: Le sonate per pianoforte di L. van Beethoven. 2° corso: I problemi ritmici nella monodia musicale greca e medioevale. Bibliografica critica. | |
1958-1959 |
Paleografia musicale Lettere e Filosofia |
Libero docente | |
Storia della musica Lettere e Filosofia |
Professore incaricato | Origini e sviluppi del Madrigale cinquecentesco. | |
1959-1960 |
Paleografia musicale Lettere e Filosofia |
Libero docente | |
Storia della musica Lettere e Filosofia |
Professore incaricato | Le rappresentazioni teatrali con musica nel Medio Evo e nel Rinascimento. | |
1960-1961 |
Paleografia musicale Lettere e Filosofia |
Libero docente | |
Storia della musica Lettere e Filosofia |
Professore incaricato | L'arte di Claudio Monteverdi: il periodo di formazione. |
- Un documento inedito su M. A. Ingegneri, Cremona, Centro d'Arte e di Cultura, 1946
- La musica nel Risorgimento, Milano, Vallardi, 1948
- Guida alla Biblioteca di Gaetano Cesàri musicologo cremonese, Cremona, Biblioteca Governativa e Libreria Civica, 1949
- I musicisti cremonesi. Catalogo storico-critico con antologia di trascrizioni musicali inedite, Cremona, Biblioteca Governativa e Libreria Civica, 1951
- «Quae est ista?» (Canticus cantic.; VI, ). Mottetto a due voci ed organo, Roma, Casimiri-Capra, 1952
- Storia della musica o filologia musicale?, in Strada Nuova, Pavia, 1953
- Cremona, in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 1953
- Le Frottole, nell'edizione principe di Ottaviano Petrucci, in Athenaeum Cremonense, Cremona, 1954
- Recensione a: F. Behn: Musikleben in Altertum und Frühen Mittelalter, Stuttgart, 1954, in Athenaeum, N. S., XXXIII, Pavia, 1955
- La riforma musicale di S. Bernardo, in Annali della Biblioteca governativa e Libreria Civica, in Athenaeum Cremonense, Cremona, 1955
- La notazione modale di transizione (notazione prefanconiana), in Athenaeum Cremonense, Cremona, 1955
- Questioni di ritmica musicale medievale, in Collectanae Historiae Misicae, Firenze, Olschki, 1956
- Introduzione a uno studio su l'Antifonario. Graduale della Basilica di S. Antonino in Piacenza (sec. XII), Piacenza, Scuola Artigiana del Libro, 1956
- Musica e ritmica dei Trovatori, Milano, Giuffré, 1956
- Università di Parma. Collezione di studi, testi e manuali a cura della Scuola di Paleografia musicale, Cremona, 1956-57*
- Andrea Zani, musicista casalasco del secolo XVIII, in Musicisti lombardi e emiliani, Siena, Accademia musicale Chigiana, 1958
- Giovanni Legrenzi, in Musicisti lombardi e emiliani, Siena, Accademia musicale Chigiana, 1958
- La monodia dalla Grecia al Rinascimento, Milano-Roma, RAI, 1958-59*
- Musiche monodiche medievali, in XV Sara Nazionale Umbra, Perugia, 1960